malta 2009
Consigli di Viaggio

Malta lancia il cashback per i turisti

Fino a 200 euro di rimborso per i turisti che decideranno di ripartire nel 2021 con destinazione Malta. Questa la misura annunciata dal Ministro del Turismo dello Stato insulare Clayton Bartolo. Un una-tantum simbolico su un soggiorno minimo di tre notti che, nelle intenzioni del Governo maltese, serva a spronare il rilancio del comparto turismo …

Piccolo Insorgente di Varsavia cover post
Polonia

Il Piccolo Insorgente di Varsavia

Le città polacche raccontano ancora oggi la Guerra Mondiale. Lo fanno con monumenti commemorativi, storie, anche con le facciate dei nuovi edifici sorti sulle ceneri di quelli rasi al suolo. Percorrendo le mura di cinta che delimitano lo Starego Miasto (centro storico) di Varsavia, potreste imbattervi in una statua in bronzo raffigurante un bambino con …

Milano Centrale Stazione Treno
Consigli di Viaggio Italia

Covid, Trenitalia e Italo: che fine hanno fatto i treni di Natale 2020?

Ieri mattina un’amica ci segnalava sgomenta che non esistono treni a Natale 2020 in Italia. Lo ha scoperto, sbigottita, quando è andata a prenotare un viaggio nel periodo natalizio da Roma a Lecce sul sito di Trenitalia per andare a festeggiare dalla mamma. Con l’incubo del secondo lockdown da Coronavirus che accompagna le nostre vite, …

The Palm Fountain
Emirati Arabi Uniti

The Palm Fountain, la nuova fontana più grande del mondo: Dubai pronta a superare sé stessa

The Palm Fountain, che apre ufficialmente il 22 ottobre, è la nuova fontana più grande del mondo. Gli sceicchi di Dubai hanno aggiunto un altro record alla loro già straordinaria bacheca che vede già tra i tanti primati quello dell’edificio più alto del mondo (il Burj Khalifa) e il centro commerciale più grande del mondo …

Fori Imperiali Roma
Italia

Tre cose da fare assolutamente a Roma in periodo di Covid

Inutile girarci intorno: il Covid-19 è una sventura per migliaia di motivi. Oltre a quelli inevitabilmente drammatici, ci sono tutti i “traumi collaterali”, tra cui le tantissime limitazioni agli spostamenti all’estero. Ma, a voler trovare un “pro” a tutti questi contro, il contenimento della pandemia ha reso fruibili in maniera quasi “umana” alcuni dei luoghi …

porto di Ischia riva destra
Italia

Vacanze Italiane 2020, ergo “Ma con tutti i posti belli che abbiamo in Italia…”

Avessimo avuto un euro per ogni volta che abbiamo letto in questi mesi questa frase ora un pensierino ad accedere a un mutuo lo si farebbe, sincero. Anche perché l’immaginario collettivo mediamente registrato su questi monitor – in particolar modo sui social network – dell’italiano in vacanza a luglio-agosto è più o meno così riassumibile: …

Varsavia Sirena Warszawa Syrenki
Polonia

La Sirenetta di Varsavia, la sua leggenda e il rapporto con la Sirenetta di Copenaghen

Proviamo a dire “Sirenetta” a un qualsiasi viaggiatore e questi penserà al 99 percento a Copenaghen; proviamo a dirlo a un polacco invece e probabilmente tornerà con la mente a Varsavia. Nel centro storico della capitale polacca, non propriamente una città di mare, la Sirenetta di Varsavia domina la Piazza del Mercato. Ma se aguzzerete …

foto stock bagaglio aeroporto trolley
Consigli di Viaggio

Bagaglio a mano in cappelliera, dietrofront del Governo

Un dietrofront che ha il sapore del buon senso, quello imposto dal Governo e illustrato nei giorni scorsi dal ministro Speranza: tornano i bagagli a mano a bordo degli aerei. La decisione era stata calata dall’ENAC, provocando diversi malumori, non ultimi quelli di Ryanair e addirittura del marchio di valigie Carpisa. Dal 14 luglio è …